Organizzazione

L’Associazione Culturale Musicale Sonartis Academy e la Leonida Edizioni  con il sostegno finanziario della Regione Calabria PAC 2014/2020, organizzano la VI Edizione di Xenìa Book Fair, Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria.

Xenìa Book Fair è patrocinata dalla Regione Calabria, dal Comune di Reggio Calabria, dall’Ambasciata della Georgia presso Repubblica Italiana, dal Ministero dell’Istruzione, della Cultura e dello Sport della Repubblica Autonoma di Ajara, dalla Confesercenti di Reggio Calabria, dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e dal comune di Cosoleto.

Leonida Edizioni

La Leonida Edizioni è Inserzionista per il Fatto Quotidiano di Marco Travaglio.

La Leonida Edizioni con 50 pubblicazioni annue — stando ai criteri di valutazione A.I.E. — si conferma casa editrice di media grandezza.

Leonida Edizioni 2021/2022

  • Direttore editoriale: dott. Domenico Pòlito (Reggio Calabria)
  • Art Director/redattrice: d.ssa Irene Piras (Reggio Calabria)
  • Responsabile redazionale: d.ssa Francesca Tuccio (Montepaone – CZ)
  • Redattrice: d.ssa Giada Di Pino (Catania)
  • Direttore di collana Inedita et rara: prof. Luciano Catalioto – Messina (Università di Messina) –
  • Direttore di collana Vite Straordinarie: d.ssa Francesca Tuccio (Montepaone – CZ)
  • Recensioni: d.ssa Carola Baudo (Roma)
  • Collaboratori grandi eventi: d.ssa Maria Teresa Notarnicola, d.ssa Elena Lombardo, Bruno Laganà, dott. Simeone Carullo

Joint Venture

Xenìa Book Fair: prof. Andrea Calabrese (Sonartis Academy); Ambasciata Georgiana (Roma) Premio Letterario Internazionale “Rocco Carbone”: comune di Cosoleto ed Ente Parco Aspromonte

Chi siamo

La Leonida Edizioni nasce nel 2006. La produzione letteraria e internazionale si traduce in un numero di pubblicazioni che oscilla tra le 40 e le 100 novità editoriali all’anno. Il manifesto editoriale si decifra in moderni codici linguistici e attinge da processi e tecniche collocabili entro la vasta cornice del Mediterraneo.
La Leonida Edizioni organizza dal 2006 il Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari” e dal 2019 il Premio Letterario Internazionale “Rocco Carbone”.
Nel 2013 l’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria ha affidato alla casa editrice il piano didattico del corso di approfondimento universitario per redattore di casa editrice; dal 2015 la Leonida Edizioni organizza Xenìa Book Fair – la Fiera Nazionale (sull’Accoglienza) del Libro all’Aperto di Reggio Calabria.

L’editore

Domenico Pòlito nato e residente a Reggio Calabria. Dirige la Leonida Edizioni dal 2006.
Laureato in Filosofia e Storia presso L’Università degli Studi di Messina nel 2003.
Docente e coordinatore del corso di approfondimento universitario per redattore di casa editrice (Università Dante Alighieri di Reggio Calabria). Organizzatore del Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari” e del Premio Letterario Internazionale “Rocco Carbone”. Da scrittore ha pubblicato: Sparta (Leonida Edizioni 2007) e Agesilao (Leonida Edizioni 2021). È ideatore ed organizzatore di Xenìa Book Fair – la Fiera Nazionale (sull’Accoglienza) del Libro all’Aperto di Reggio Calabria.

www.editrice-leonida.com

Mail: leonidaedizioni@libero.it

Posta Certificata: leonidaedizioni@pec.it

Sonartis Academy

L’Associazione “Sonartis Academy” nasce nel 2015 con lo scopo di favorire, diffondere e sviluppare la cultura musicale, attraverso la creazione di un progetto a medio-lungo termine. In questa programmazione è stato immesso come concetto-chiave la creazione di un polo di riferimento sia musicale che culturale. Ciò per mezzo dell’organizzazione e della promozione di manifestazioni e iniziative progettate per valorizzare la potenzialità culturali, musicali e artistiche presenti nel territorio. La diffusione di queste iniziative ha come obiettivo quello di sviluppare la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale e artistico dei partecipanti alle attività promosse. In quattro anni di attività, Sonartis Academy ha organizzato Masterclass e Corsi di alto perfezionamento in pianoforte, violino, flauto, musica da camera e composizione, concerti, caffè letterari con annessi momenti musicali, un concorso musicale e una serie di audizioni per giovani musicisti. Le manifestazioni si sono svolte in diverse location di Reggio Calabria e provincia, allo scopo di diffondere il più possibile il proprio messaggio, senza rimanere confinati in un’unica dimensione localistica e autonomistica. Per la realizzazione delle proprie attività, la Sonartis Academy si è avvalsa della collaborazione sia di prestigiosi docenti, concertisti e studiosi provenienti da tutta Italia, sia di forze locali, giovani e professionisti, che hanno potuto migliorare le proprie competenze grazie al proficuo interscambio con i primi. Attuale Presidente della Sonartis Academy è il M° Andrea Francesco Calabrese, pianista, compositore, direttore d’orchestra e musicologo, docente ordinario di Teoria dell’armonia e Analisi presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria; Direttore Artistico e Vice-presidente è il M° Roberto Oppedisano, pianista e docente di pianoforte presso la Scuola Secondaria di I grado di Villa S. Giovanni.

Associazione culturale – musicale “SONARTIS ACADEMY”

Sede legale: via Consalvo Genoese, 7 – 89135 Gallico di Reggio Calabria

www.sonartisacademy.altervista.org

www.facebook.com/sonartisacademy

Mail: sonartisacademy@altervista.org

Posta certificata: sonartisacademy@pec.it

Recapiti telefonici:
Presidente M° Andrea Francesco Calabrese: 320/7905120
Direttore Artistico M° Roberto Oppedisano: 339/3149052